Anche la 9° edizione del Festival Internazionale di Musica Mediterranean Musical Encounters a Siderno, dal 6 al 15 luglio, garantisce la masterclass di pianoforte tenuta da Sara Shirvani che è anche co-curatrice del Festival.
Per informazioni sul corso e iscrizioni:
La pianista Sara Shirvani (1999) si è laureata con il massimo dei voti al London College of Music. Già all’età di 11 anni è stata vincitrice del prestigioso ‘Premio Bucchi’, un concorso interamente dedicato alla musica contemporanea. Da allora ha collaborato con diversi compositori viventi, prestando il suo suono a numerose prime esecuzioni. Sara si è esibita in sale prestigiose come La Cappella Paolina del Quirinale, il Politeama Garibaldi di Palermo, Palazzo Pitti di Firenze, il Ravennal Festival e per gli Amici della Scala.
Insieme alla sorella Leila ha fondato il duo cameristico “The Shirvani Sisters” che, tra le altre cose, si è esibito alla Cappella Paolina del Quirinale in occasione del Concerto del Quirinale del 25 aprile 2021 trasmesso in diretta televisiva su Rai Play e in diretta radiofonica su Rai 3. Il Duo ha tenuto numerosi concerti in sale come quelle del Politeama Garibaldi di Palermo, del Salone Margherita di Roma, del Palacultura Antonello di Messina, del Teatro Apollo di Lecce e molte altre. Il 15 dicembre 2022, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, le sorelle hanno suonato il Concerto di Natale di Radio Classica FM trasmesso su Radio Classica FM nelle serate del 24 e 25 dicembre.
Sono molto attive anche nel campo della musica jazz e hanno inciso gli album “Lumina” (Tuk Music, 2017) e “Clorofilla” (Tuk Music, 2019), prodotti e ideati da Paolo Fresu.
Dal 2017 è docente di pianoforte e curatrice, insieme alla sorella Leila, delle Masterclass e del Festival musicale internazionale Mediterranean Musical Encounters a Siderno in Calabria.