Eco Accademia nel Bosco

Milano: Omaggio a Ezio Bosso: Leila Shirvani e Emanuela Fanelli per il Corriere della Sera: Rassegna “Il Tempo delle Donne”

lunedì 13 Settembre 2021 17:30

Lo stereotipo anabolizzato del marmoreo Ercole Farnese come sinonimo di forza, oggi nell’epoca della fluidità, non può aver più senso. Alla muscolarità virile come paradigma (con il pericolo di una deriva nella violenza), fanno da controcanto altri tipi di forza, meno prevedibili e raccontati. Provare a parlare di «un altro genere di forza» vuol dire smontare il mito che abbiamo ereditato. Le sue differenti significanze analizza l’ottava edizione de Il Tempo delle Donne, aperta il 10 settembre da uno straordinario incontro con Liliana Segre, che ha ricordato «La forza dell’impossibile» della sua esperienza di ragazza nei lager nazisti avvicinandola a quella delle donne afghane e delle atlete paralimpiche che «corrono, corrono».

Il viaggio alla ricerca di linee di forza libere – e liberatorie per uomini e donne – continua con la storia di Ezio Bosso, scomparso nel maggio 2020, che oggi avrebbe compiuto 50 anni. Compositore, musicista, direttore d’orchestra, il maestro è riuscito a comunicare sempre energia. Oltre la diffidenza di un mondo, quello della classica, spesso felice di porsi come esclusivo. E oltre la malattia, che a 39 anni lo ha costretto a rimettersi alla prova. Animato da una «Sana follia», titolo dell’incontro in streaming su corriere.it e sul sito de Il Tempo delle Donne, il 13 settembre alle 17.30, e curato da Barbara Stefanelli. Con Bosso, modello di forza fluttuante e mai rigida, si inaugura la manifestazione che sarà live in Triennale, dal 16 al 19 settembre, e si concluderà il 24. Nella Sala Buzzati di via Solferino ci saranno il nipote di Ezio Bosso, Tommaso, e la scrittrice Alessandra Sarchi. Brani tratti da Faccio Musica, “non-autobiografia” dell’artista, verranno recitati da Emanuela Fanelli; le note del maestro scaturiranno invece dal violoncello di Leila Shirvani.