Eco Accademia nel Bosco

Il progetto

L’associazione Mediterranean Musical Encounters ETS sotto la presidenza di Leila Shirvani ha lo scopo di promuovere la diffusione e la formazione musicale tramite rassegne musicali, spettacoli, festival, concorsi, premi, concerti, mostre, convegni, dibattiti anche sul territorio provinciale, regionale, nazionale e internazionale, preparazione professionale di giovani allievi e la creazione di momenti di ritrovo e aggregazione.

Il connubio tra alta formazione musicale, natura e piccoli borghi delle aree interne è da sempre un fulcro delle ambizioni dell’associazione.

È per questo che la Mediterranean Musical Encounters ETS da anni organizza masterclass e concerti sulle spiagge meno conosciute della Calabria e nella natura e nei borghi della Sabina. L’associazione sta anche lavorando alla realizzazione di un centro ecosostenibile di eccellenza musicale diffuso nel verde: l’Eco Accademia nel bosco.

 

L’Eco Accademia nel Bosco è un progetto innovativo che nasce dal desiderio delle sorelle Leila e Sara Shirvani di divulgare la musica unito ad una particolare sensibilità verso l’ambiente.

Ha l’intento di fondere il mondo della musica con quello della natura e riportare la musica classica, quella vera, analogica, ancestrale alle proprie radici, dando la possibilità agli allievi di studiarla a stretto contatto con madre terra e offrendo corsi di alta formazione per i livelli più avanzati lontani da ogni forma di distrazione.

Su queste idee di “contatto con la natura” si fonda la prima accademia musicale ecosostenibile, una residenza artistica di alta formazione musicale ecosostenibile che mette a disposizione spazi creativi a diretto contatto con la natura dove artisti potranno condividere esperienze, culture e differenti modi di fare arte.

Maestri altamente qualificati si dedicheranno a concerti, masterclass e corsi con allievi di ogni età con la convinzione che anche i più giovani meritino di studiare con i migliori esempi, tutto il tempo necessario e in ambienti sostenibili.

Il contesto naturalistico dell’Accademia aiuta a dedicarsi all’attività musicale senza distrazioni.  Gli spazi invitano i musicisti, le loro famiglie e gli ospiti dei concerti a sostare in un ambiente dove il tempo scorre solo al ritmo della musica e della natura.

L’accademia accoglierà sul terreno e in aule in legno ecosostenibili diffuse tra gli alberi

  • corsi annuali di violoncello, pianoforte, violino, flauto, clarinetto, tromba, composizione, direzione d’orchestra,
  • masterclass internazionali e corsi di alto perfezionamento,
  • centri estivi a tema musicale,
  • ensemble, orchestra, laboratori
  • incontri interdisciplinari tra artisti
  • mostre

E’ in fase di progettazione un palco che potrà ospitare concerti solistici, cameristici e orchestrali mantenendo la vegetazione preesistente.

Inoltre saranno posizionate nella natura del terreno “la casetta del violoncello”, “la casetta del pianoforte”, “la casetta da musica da camera”, “la casetta del canto”, “la casetta del clarinetto” e “la casetta del flauto”. Tutte e cinque le casette saranno fabbricate in legno con vetrate e terrazzi affacciati sulla montagna.

A lungo termine è prevista la possibilità di soggiornare presso l’ostello dell’Accademia oltre che l’apertura di un bistrò vegan.

L’accademia è in fase di realizzazione su un terreno alberato idoneamente edificabile nel Comune di Montasola (RI) a soli 65 km da Roma. Il progetto è stato già depositato dal nostro team di tecnici al Comune.

La creazione dell’Eco Accademia a Montasola permette di dar vita ad un’istituzione di spessore internazionale nelle aree interne rivalutando un territorio che merita l’offerta di questo tipo di istruzione.

Il luogo dell’Eco Accademia è stato già teatro di vari masterclass violoncellistici con concerti finali e della grande giornata concertistica “Nowrous 2022 – concerto di Primavera” che ha visto su un grande palco vari artisti di fama internazionale e persino Leila Shirvani solista con Orchestra Sinfonica.  La maratona di concerti è stata seguita da un numerosissimo pubblico.

L’Eco Accademia è stata raccontata dalle sorelle Shirvani durante numerose trasmissioni televisive e radiofoniche come Kilimangiaro e Via dei Matti numero zero di Stefano Bollani su Rai 3, un servizio del TG 1, Linea Verde su Rai 1, su TeleAmbiente e Iran International nonché su Rai Radio 3.