Eco Accademia nel Bosco

Corso di violoncello con Mike Shirvani ai Mediterranean Musical Encounters 2025

Come da tradizione, anche la nona edizione del Festival Internazionale di Musica Mediterranean Musical Encounters a Siderno, dal 6 al 15 luglio, prevede la masterclass di violoncello tenuta da Mike Shirvani.

Per informazioni sul corso e sulle iscrizioni:

Sono aperte le iscrizioni alla IX edizione delle nostre masterclass a Siderno luglio 2025!

Mike Shirvani, di origine persiana, ha studiato al conservatorio S. Cecilia di Roma con G. Selmi e E. Altobelli per il violoncello, F. Tamponi, A. Stefanato e P. Urbini per quartetto e musica da camera. Si è perfezionato al Conservatorio di Maastricht con R. Aldulescu. È stato premiato e finalista in vari concorsi per musica da camera. Tiene recitals ed esegue musica da camera in Italia e all’estero: in Francia, USA, Iran, India, Libano, Svezia, Egitto e Grecia con larghi consensi di critica e pubblico. Ha suonato come solista e camerista ai Festival di Persepolis, Due Mondi di Spoleto, Sant’Arcangelo in Romagna, “Le Corti dell’Arte” di Cava de’ Tirreni, all’Eurofestival di Gradara e al festival Barocco di Viterbo. Shirvani ha fondato il “Consunus Violoncello Ensembe” ed è stato membro del trio “R. Schumann”, del trio Roudakì, del Max Bruch Clarinet Trio. Ha inciso dischi per la EMI e con il Max Bruch Trio per la Titania. Ha fatto parte della giuria in vari concorsi nazionali. Ha ricoperto incarichi presso vari conservatori dello stato. Dei suoi allievi violoncellisti hanno vinto oltre 70 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, dimostrando senza equivoci la solidità della sua scuola. Nell’87 e nell’88 ha tenuto il corso di violoncello al Seminario Internazionale di Montefiascone e dal 1989 al ’95 è stato docente di violoncello al Corso Internazionale di Perfezionamento di Cava de’ Tirreni. Dal ’91 al ’94 ha tenuto il corso per l’orchestra da camera del Festival Barocco di Viterbo. Nel ’96 ha tenuto il corso di qualificazione professionale al Teatro Lirico Esperimentale di Spoleto. Ha insegnato violoncello al Seminario Internazionale di Porto Recanati nell’estate ’96 e dal ’97 al 2004 è stato docente ai corsi di perfezionamento a Viterbo.
È professore emerito di violoncello e di musica da camera ai Conservatori di Campobasso, Cosenza, Messina, Udine, Viterbo, Monopoli ed altri.