Anche la nona edizione del Festival Internazionale di Musica Mediterranean Musical Encounters a Siderno, dal 6 al 15 luglio, garantisce la masterclass di violoncello tenuta da Leila Shirvani, direttrice del Festival.
Per informazioni sul corso e sulle iscrizioni:
Sono aperte le iscrizioni alla IX edizione delle nostre masterclass a Siderno, a luglio 2025!
La violoncellista Leila, allieva del padre Mike Shirvani e di Giovanni Sollima, vanta oltre 30 primi premi e premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali e tre lauree con il massimo dei voti tra Londra, Manchester e Roma. È Fellow del London College of Music ed è stata premiata dal Presidente Napolitano nel 2009 e insieme a Ennio Morricone e Antonio Pappano dal Presidente Mattarella nel 2019. Dal Presidente della Repubblica Mattarella Leila ha ricevuto il Premio Sinopoli, riconoscimento riservato ogni anno al miglior allievo del corso superiore di perfezionamento strumentale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Da anni Leila è protagonista di numerosi concerti, anche con orchestra, alla Cappella Paolina del Quirinale trasmessi in diretta su Radio 3 nell’ottobre 2019, al Festival Puccini di Torre del Lago e al Ravenna Festival nel 2020.
A novembre 2021 è uscito l’album solista di Leila Shirvani “Cello-Konzerte” registrato con l’orchestra ONC e pubblicato in Antes Edition dall’etichetta discografica tedesca Bella Musica.
Con la sorella pianista Sara, Leila ha fondato il duo cameristico “The Shirvani Sisters” che, tra l’altro, si è esibito alla Cappella Paolina del Quirinale in occasione del Concerto del Quirinale del 25 aprile 2021 trasmesso in diretta televisiva su Rai Play e in diretta radiofonica su Rai 3. Il Duo ha tenuto numerosi concerti in sale come quelle del Politeama Garibaldi di Palermo, del Salone Margherita di Roma, del Palacultura Antonello di Messina, del Teatro Apollo di Lecce e molte altre. Il 15 dicembre 2022, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, le sorelle hanno suonato il Concerto di Natale di Radio Classica FM trasmesso su Radio Classica FM nelle serate del 24 e 25 dicembre.
È molto attiva anche nel campo della musica jazz, suonando su palchi come l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Blue Note e la Sala Verdi di Milano, la CRR Hall Istanbul con Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura. Ha inciso gli album “Lumina” (Tuk Music, 2017) e “Clorofilla” (Tuk Music, 2019), prodotti e ideati da Paolo Fresu.
Dal 2022, a soli 29 anni, Leila Shirvani è nominata docente presso il Conservatorio di Monopoli.
Dal 2017 è organizzatrice, curatrice e docente di violoncello delle masterclass estive “Mediterranean Musical Encounters”, che mirano a unire persone di culture diverse attraverso la musica.