Eco Accademia nel Bosco

Corso di flauto con Sarah Rulli ai Mediterranean Musical Encounters 2025

Una importante novità: la 9° edizione di #mediterraneanmusicalencounters (Siderno, 6-15 luglio 2025) presenterà per la prima volta una masterclass di flauto. Avremo infatti il piacere di ospitare M° Sarah Rulli; piccoli e grandi flautisti, è il vostro momento!

Per info sul corso, regolamento e iscrizione:

Sono aperte le iscrizioni alla IX edizione delle nostre masterclass a Siderno luglio 2025!

Sarah Rulli ha conseguito il Diploma in Flauto traverso presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara ed il Diploma di II livello presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G.Braga” di Teramo, perfezionandosi poi con Antonio Amenduni presso l’Accademia Musicale Pescarese e successivamente con Patrick Gallois presso l’Accademia Chigiana di Siena e a Parigi.

 

È vincitrice nel 2006 del Concorso di Musica per Giovani dell’Unione Europea “G. B. Pergolesi” di Acerra (Na) e nel 2010 del Concorso “Premio Musica Italia” di Barletta. La sua formazione musicale si completa collaborando assiduamente con l’Orchestra Giovanile Internazionale “F. Fenaroli” di Lanciano, con l’Orchestra del Teatro “U. Giordano” di Foggia e con l’Orchestra Sinfonica di Pescara, attraverso le quali suona sotto la direzione di Marcello Bufalini, Bruno Aprea, Bruno Bartoletti, Donato Renzetti, Marc Andreae, Lior Shambadal.

 

Debutta come solista nell’agosto 2008, con il Concerto n.7 di F. Devienne accompagnata dalla Moldavian National Chamber Orchestra, presso il Teatro Vittoria di Ortona (CH). Seguono concerti da solista in vari Festival e scene nazionali ed internazionali quali “Festival Martisor” di Kishnev (Moldavia), Festival “Settembre in Musica” di Ascoli Piceno, Palazzo delle Nazioni Unite a New York (USA) con “I Solisti Aquilani”, Sala Nervi in occasione di una udienza privata dell’Università Lumsa con S.S. Benedetto XVI, Ateneu di Bacau con l’Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania), oltreché in Portogallo, Belgio, Germania, Austria, Armenia, Georgia, Nord Carolina e Corea del Sud.

 

Si è esibita in varie formazioni cameristiche, suonando con Giampaolo Bandini e Luca Lucini (chitarra), Konstantin Bogino, Nicole Brancale e Eugenia Tamburri (pianoforte), Miomira Vitas (soprano), Marco Fiorentini (violino), Maria Grazia Annesi (arpa), ed in stagioni concertistiche italiane quali Stagione da Camera dell’Università RomaTre, Stagione Concertistica dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Festival “Settembre in Musica” di Ascoli Piceno, Settimana della Cultura Europea, Teatro Rossetti di Vasto, Teatro Fenaroli di Lanciano, Teatro Tosti di Ortona, Università Lumsa di Roma.

 

Nel 2011 si diploma in Ottavino presso l’Accademia Italiana del Flauto di Roma sotto la guida di Nicola Mazzanti. Grande successo per il suo debutto, il 7 maggio 2012, alla Carnegie Hall di New York (Weill Recital Hall) con il Concerto per flautino e orchestra d’archi di A. Vivaldi, accompagnata dall’Orchestra da Camera del Conservatorio “R. Duni” di Matera, diretta da Daniele Belardinelli.

L’amore per l’ottavino la porta ad esplorare le nuove composizioni cameristiche per ottavino e pianoforte, e ben presto inizia la sua collaborazione stabile con la pianista Nicole Brancale e con compositori contemporanei italiani e stranieri. A lei dedicato è il brano Serra Venerdì di Enrico Blatti per ottavino e pianoforte, che esegue in prima assoluta presso il Teatro Comunale a L’Aquila nell’aprile 2012.

 

A lei è dedicato anche il Concerto per flauto in sol, arpa e archi, del compositore romano Alessandro Cusatelli e La strada verso il cielo per flauto e pianoforte dell’abruzzese Mauro Giuliante, eseguito la prima volta in occasione del Concerto per la giornata della memoria 2014, organizzata dalla Fondazione Konrad Adenauer di Roma, l’Università Lumsa e l’Associazione Pro Musica e Arte Sacra di Roma.

 

A Sarah Rulli e a Mario Stefano Pietrodarchi è dedicato il Duo Fantasioso de Buenos Aires, concerto per flauto, bandoneòn e archi di Martin Palmeri – compositore argentino autore di una applauditissima Misa Tango – eseguita in Prima mondiale presso il Festival Musicale di Tbilisi (Georgia) nell’ottobre 2013. Il 25 dicembre 2013 Sarah Rulli è ospite dell’Orchestra Giovanile di Stato di Yerevan (Armenia) in un concerto dedicato ad Astor Piazzolla.

 

La passione per il repertorio di Piazzolla la porta a collaborare con il quintetto di fisarmoniche Accordion Quintet Torrefranca con il quale inizia un progetto che esplora le sonorità, i ritmi e le fughe del Tango Nuevo di Piazzolla, passando per le colonne sonore dei film di Hollywood firmate Morricone, Zimmer, Piovani e Rota. Il progetto sfocia a dicembre 2015 nel disco “Dreams, Love & Tango”, presentato in varie città italiane e nel 2017 al Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo e nell’evento “Nessun parli” del Ministero dell’Istruzione, riscontrando ampi consensi.

 

Le sue origini belghe la richiamano spesso anche nel suo percorso musicale. A giugno 2015, Sarah Rulli rappresenta le Fiandre per la cerimonia di apertura della Settimana Fiamminga presso il Padiglione del Belgio dell’EXPO 2015 di Milano. È inoltre chiamata ad esibirsi presso il Castello Coloma (Bruxelles), presso il Teatro CREA (Bruxelles), e più volte è ospite come solista dell’Orchestra da camera di Mechelen (Mechelskamerorkest).

 

Nel 2016 Sarah Rulli è stata Artista in Residenza a Dilsberg, in Germania, suonando in concerto con la flautista Kathrin Christians ed il pianista Rudolph Meister.

 

Laureata con lode nel Corso specialistico di Politica delle Relazioni Internazionali presso la Lumsa di Roma, Sarah Rulli ha collaborato in varie vesti artistiche e di produzione per il Teatro dell’Opera di Roma, il Festival dei due mondi di Spoleto e il Royal Opera House di Muscat (Sultanato dell’Oman).

È stata docente di flauto dal 2009 al 2011 nei Corsi di Base dell’Istituto Musicale Pareggiato “G.Braga” di Teramo. Dal 2016 collabora con l’Associazione “Musica” di Neerpelt (Belgio), occupandosi di educazione musicale secondo una didattica moderna, creativa ed inclusiva. Oggi collabora come project manager per varie istituzioni culturali private occupandosi dell’organizzazione di progetti musicali e concerti in Italia e all’estero.

Dal 2018 è direttrice artistica dell’Associazione MusArt di Lanciano, sua città nativa, e della stagione musicale “Crescendo. La musica come non l’avete mai vista”.