Un’altra grande novità della 9° edizione dei Mediterranean Musical Encounters a Siderno 6-15 luglio 2025 è presenza della brillante Isabella Abbonizio che terrà la masterclass di chitarra.
Per info e registrazione:
Sono aperte le iscrizioni alla IX edizione delle nostre masterclass a Siderno, a luglio 2025!
Con il maestro Isabella Abbonizio avremo con noi un’esperta a 360 gradi:
Isabella Abbonizio è una chitarrista classica e musicologa riconosciuta a livello internazionale, la cui carriera unisce performance, ricerca e formazione. Si è diplomata al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, dove ha studiato con la stimata chitarrista argentina Griselda Ponce de León, allieva di Andrés Segovia, e ha conseguito il dottorato di ricerca. in Musicologia presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Come interprete, Isabella è specializzata nel repertorio del XX e XXI secolo, eseguendo in anteprima numerose opere contemporanee, inclusi brani a lei dedicati. Ha partecipato a masterclass con rinomati chitarristi come Judicaël Perroy, Roland Dyens, Frédéric Zigante, Paulo Bellinati e João Luiz. Isabella si esibisce sia come solista che come musicista da camera, collaborando con ensemble come Artemis Duo con la chitarrista nicaraguense-americana Katty Mayorga e Aris Duo con la flautista italiana Sarah Rulli. Con questi ensemble ha sviluppato un repertorio originale, con nuova musica di compositrici emergenti e donne.
I contributi accademici di Isabella completano la sua carriera musicale. Esperta di musica italiana e francese della metà del XX secolo, le sue ricerche sono state pubblicate su riviste prestigiose e presentate a conferenze internazionali, tra cui International Musicological Society e Guitar Foundation of America. Ha lavorato come Visiting Scholar presso il Center for European and Mediterranean Studies della New York University (2012-2019) e attualmente è Research Affiliate presso il Department of Italian Studies della New York University.
Docente esperta, Isabella ha oltre 15 anni di esperienza nella didattica a tutti i livelli. È un’insegnante certificata ed esaminatrice per il Royal Conservatory of Music di Toronto (RCM) ed è appassionata nel promuovere l’eccellenza musicale nei suoi studenti che sono stati invitati ogni anno a esibirsi in prestigiose sale da concerto, tra cui la Carnegie Hall. Dal 2013, Isabella è co-fondatrice e direttrice artistica del Lanciano International Guitar Seminar, una masterclass annuale estiva di chitarra classica organizzata in collaborazione con il New York Guitar Seminar. Il seminario mira a promuovere un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti, offrendo borse di studio bilaterali e opportunità di esibizione per studenti italiani e americani. Isabella è anche co-fondatrice e direttrice di DalMaestro, un’accademia di musica a New York City e una scuola partecipante al Royal Conservatory of Music dal 2024, dove si occupa attivamente della formazione della prossima generazione di musicisti.
Isabella suona una chitarra Andrea Tacchi realizzata su misura e continua a ispirare il pubblico e gli studenti con la sua arte e dedizione.
Nel 2018, è stata presentata dal celebre liutaio storico spagnolo Ramirez Guitars al NAMM Show di Anaheim, CA.